SportAmbiente 2019: Settembre, il mese allo sport tra film, libri, dibattiti, esibizioni e gare

Si apre ufficialmente domenica 15 settembre alle 10:30, al parco "Ghezzi",  l'edizione 2019 di SportAmbiente, tradizionale appuntamento novatese di fine estate organizzato dal Comune di Novate Milanese in collaborazione con le società sportive cittadine rappresentate nella Consulta per lo Sport.

Durante tutto il tempo dello svolgimento della Festa, le società sportive novatesi allestiranno stand nei quali sarà possibile conoscere da vicino i dettagli che compongono l'offerta delle attività proposte, arricchendo la giornata con numerose esibizioni delle discipline caratterizzanti la loro attività.

Oltre alla presenza del Water Truck del gruppo CAP, il cui scopo è di sensibilizzare sull'utilizzo dell'acqua del rubinetto, alle ore alle 11, al Parco di via Rimembranze si terrà l'inaugurazione del Campo da basket ristrutturato nell'ambito del progetto del Bilancio Partecipativo 2018.

Alle 18:30, sempre al parco Ghezzi, nella zona della sede del Pedale Novatese, sarà inaugurato il murales realizzato dai ragazzi di Tempo Vacanza 2019 di Irenia spazio ricreativo.

SCARICA LA LOCANDINA UFFICIALE DELL'EDIZIONE 2019 DI SportAmbiente

 

SPORT: FILM, LIBRI, DIBATTITI, ESIBIZIONI E GARE

Settembre, come da tradizione, per Novate è il mese dello Sport, con una serie di iniziative di carattere culturale dedicate a film, libri, dibattiti, esibizioni e gare a cui non potete mancare!

 

AUTORI E SPORT

Lunedì 16 settembre | ore 21, Villa Venino | "Il rigore più lungo del mondo"

Sulle tracce di Osvaldo Soriano e del suo celebre #racconto, probabilmente il più bello mai scritto sul #calcio, in cui la forza dell’immaginazione, della memoria e della malinconia proiettano ombre grandi e potenti.
Lunedì 16 settembre alle ore 21.00 in Villa Venino, letture e dibattito con la partecipazione straordinaria di Laura Giuliani, portiere della nazionale italiana.

IL RIGORE PIÙ LUNGO DEL MONDO
«Così - scrive Soriano - quel rigore durò una settimana ed è, se nessuno mi dimostra il contrario, il più lungo della storia».

Modera Roberto Valsecchi, assessore alla cultura, sport, comunicazione e diritto allo studio

> Vai all'evento in calendario

 

Sabato 21 settembre | ore 10.30, Villa Venino | Sport e controllo sociale

Insieme a Giuseppe Ciarallo, direttore della rivista "Zona letteraria" analizziamo il mondo dello sport: sport mainstream e milionario vs. realtà sportive popolari, inclusive, democratiche e antirazziste tramite articoli, rubriche, editoriali e un ampio apparato fotografico dedicato allo sport: dal calcio al basket, passando per l'atletica al tennis, fino ad arrivare al quidditch di Harry Potter.

Modera: Riccardo Burgazzi, direttore di Prospero Editore

> Vai all'evento in calendario

 

Martedì 24 settembre | ore 21, Villa Venino | Giorgio Calcaterra

“Indossate le scarpe, uscite e divertitevi”. Questo è il primo consiglio che Giorgio Calcaterra, maratoneta e ultramaratoneta, pluricampione del mondo, ci regalerà durante la presentazione del suo libro “La corsa perfetta”, libro che raccoglie i segreti di uno straordinario campione adatto a chi vuole intraprendere un percorso da runner.

> Vai all'evento in calendario

 

CINEMA E SPORT

Venerdì 13 settembre | ore 21, Sala "Don Mansueto", via Resistenza | proiezione del film: Sognando Beckham

Jess e Jules sono due amiche che giocano nella medesima squadra di calcio femminile a Londra. Ma mentre Jules è britannica e i suoi genitori non vedono nulla di male nell'attività sportiva, i parenti indiani di Jess non vogliono che pratichi uno sport da uomini e lei è costretta a farlo di nascosto…

> Vai all'evento in calendario

 

Venerdì 27 settembre | ore 21, Sala "Don Mansueto", via Resistenza | proiezione del film: La battaglia dei sessi

Il racconto della partita chiamata 'battaglia dei sessi' avvenuta nel 1973 tra la giovane tennista King e l'ex campione in pensione Riggs.

Billie Jean King, tennista californiana e campionessa in carica, combatte per ottenere, a parità di mansioni, la stessa retribuzione dei colleghi…

> Vai all'evento in calendario

 

 

 

Sostieni gli Amici della Biblioteca

iscriviti alla newsletter

 

i nostri eventi

22
Nov
Biblioteca Comunale - Villa Venino

LE ULTIME NEWS