Progetto di storia locale

Il progetto, o meglio, la sezione di Storia Locale della città di Novate Milanese si sviluppa intorno agli anni 80, a cura dell'allora Amministrazione Comunale e poi continuata a più riprese fino a qualche anno fa.
Tuttavia, a causa di molteplici difficoltà economiche e organiche, il progetto viene via via sospeso.

A cavallo tra il 2013 e il 2014 la nostra Associazione, attraverso una figura fondamentale che aveva iniziato il processo di ricerca e catalogazione dei materiali negli anni 80, propone alla Biblioteca e all'Amministrazione Comunale di riprendere in mano il processo di ricerca, datazione e catalogazione dell'intero patrimonio fotografico e documentale raccolti in archivi pubblici e privati.

Tra il 2014 e il 2016 i volontari del progetto sono riusciti a ricercare, digitalizzare e contestualizzare un buon numero di documenti e fotografie. Il materiale è tutt'ora prensente in Biblioteca.

Siamo nel 2016, precisamente a novembre, quando si concretizza, con una prima forma di restituzione alla cittadinanza del lavoro svolto, la prima mostra fotografica dedicata ai luoghi, alle persone e agli eventi della città di Novate Milanese.
Una storia di oltre 50 anni, raccontata in oltre 200 fotografie accuratamente selezionate e inserite in un percorso temporale.
Dalla mostra fotografica è nato anche un piccolo volumetto, il cui ricavato serve a finanziare il progetto stesso, contenente alcune tra le più significative immagini della storia del nostro territorio.

Nel 2017 è stata aperta la seconda edizione di "Ti Rammenti?", presso i locali del Circolo Sempre Avanti "Angelo Airaghi" di Novate contenente, oltre le immagini della scorso edizione, anche tutto il materiale fotografico e testuale acquisito dopo il primo evento.

Nel 2018, sempre presso il Circolo di Novate Milanese, abbiamo realizzato una terza mostra fotografica dedicata ai 70 anni della storica banda cittadina.
Alcune foto della Mostra Fotografica "Ti Rammenti?" che si è svolta in Biblioteca dal 30 ottobre al 4 novembre 2016
Image
Se hai del materiale fotografico o ricordi del passato, scrivici ad amicibibliotecanovate@gmail.com o lascia il tuo recapito in Biblioteca.
Il materiale verrà inserito nelle mostre future!

Resta aggiornato/a sulla prossima mostra fotografica e sugli sviluppi del progetto

Se hai bisogno di maggiori informazioni scrivici a
amicibibliotecanovate@gmail.com