Novate Aperta Solidale Responsabile 2016

Data: 8 Maggio 2016

Luogo: Parco Brasca e Giardino Oasi San Giacomo

08 maggio 2016 - Parco Brasca e Giardino Oasi San Giacomo
Quinta edizione della "festa" per le realtà del volontariato, della cooperazione e dell'associazionismo cittadino, per ritrovarsi insieme e mostrare ai novatesi le proprie "buone pratiche"! Per tutto il giorno, dalle 10 alle 18, spettacoli, animazioni, esposizioni, incontri, laboratori, intrattenimenti giochi e musica
All'interno dell'iniziativa, dalle 10 alle 12, si terrà il Forum "RIFÙGIATI a Novate" con l'intento di offrire un'occasione di confronto sui temi dell'accoglienza dei profughi e con la presentazione del progetto pilota SPRAR.
La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo, utilizzando gli spazi al coperto del Circolo Sempre Avanti e la sala del Consiglio Comunale.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Mattino dalle ore 9

• Ore 9 - sfilata banda Santa Cecilia - partenza via Baranzate
  • Ore 10 inizio festa (le associazioni si presentano con laboratori e iniziative)
  • ore 10  parco Brasca - FORUM : "RIFÙGIATI a Novate!" -
    presentazione del progetto pilota SPRAR, di accoglienza dei profughi, intervengono: Lucia Catenacci di Comuni Insieme, le coop. Farsi Prossimo e Lotta contro l'emarginazione
    Acli di Novate

Punto ristoro:  ass. 58&friends  e circolo Angelo Airaghi
Pomeriggio dalle ore 15

• Corso potatura - Ute  e  comitato parchi
  • Panchina d'autore - Comitato Parchi in collaborazione con "Irenia spazio ri-creativo"
  • Dimostrazione rianimazione  - SOS
  • Costruiamo giochi di una volta - ass. GENITORIeSCUOLA IC Don Milani
  • Bookcrossing - ass amici biblioteca villa Venino
  • Letture in inglese per bambini -  ass. amici biblioteca villa Venino
  • Attività/laboratori per bambini - infanzia Giovanni XXIII - L'isola che non c'è.
  • Giochi con la Sabbia  Koiné
  • Giochi di strada - Koiné - Kairos
  • Musica senza frontiere: giochiamo con  voce e strumenti musicali   - scuola di musica città di Novate
  • Giochi delle Banche  - gioco di ruolo riflettiamo sul denaro e risparmio - Ore 15 - circolo Angelo Airaghi  dai 13 anni e adulti (solo su prenotazione - uff. cultura) GIT di Milano di Banca Etica.
  • (In caso di pioggia presso la sala consiglio del comune)

Costo €
Evento gratuito