Chi siamo

L’Associazione Amici della Biblioteca Villa Venino nasce nel giugno 2011 con l’obiettivo di sostenere le attività della Biblioteca Comunale di Novate Milanese. Con una solida presenza sul territorio, ci impegniamo a offrire una vasta gamma di iniziative culturali e creative che vanno oltre la mera conservazione dei libri.

La nostra missione, ispirata dallo Statuto, è quella di sostenere ed accompagnare la Biblioteca Comunale attraverso la collaborazione attività alle loro iniziative e attraverso contributi economici raccolti con le attività che annualmente proponiamo a tutti i nostri soci

Crediamo che i libri possano essere accompagnati da altre esperienze culturali, come viaggi, arte, teatro, cinema, musica, creatività, storia e cultura. Vogliamo trasformare la biblioteca in un luogo di incontro, condivisione, studio, aggregazione e informazione, diventando così uno dei punti di forza della nostra comunità.

Alcune delle attività principali:

• Mercatino del Libro: Dove gli amanti della lettura possono trovare tesori letterari, promuovendo così la cultura della lettura e la circolazione dei libri.
  • Incontri di lettura e conversazione in lingua inglese e francese: che permettono ai partecipanti di migliorare le proprie competenze linguistiche e di condividere la passione per la letteratura internazionale.
  • Gite D’arte: che permettono di esplorare i tesori artistici della nostra regione e oltre, arricchendo così la nostra comprensione e apprezzamento dell’arte e della storia.
  • Concerti Lirici: Un’esperienza culturale unica che delizia gli appassionati di opera e offre un momento di bellezza e raffinatezza.
  • Informatica: Corsi e incontri dedicati a migliorare le competenze digitali e navigare nel mondo digitale con maggiore sicurezza e consapevolezza.
  • Corso di Rilegatura: Un’occasione per promuovere l’artigianato e il rispetto per il libro come oggetto prezioso, attraverso corsi pratici sulla rilegatura.
  • Monologhiamo: Collaboriamo all’organizzazione del primo festival in Italia dedicato ai monologhi, offrendo una piattaforma per l’espressione artistica e la performance teatrale.
  • Progetti Ambientali: Ci impegniamo a sostenere progetti ambientali per promuovere la consapevolezza ecologica e la sostenibilità nella nostra comunità.
  • Storia Locale: Celebrando e preservando il ricco patrimonio storico di Novate Milanese attraverso eventi, libretti fotografici e iniziative culturali.
  • Corso di Scrittura: Un’opportunità per sviluppare le capacità creative dei partecipanti e per esplorare la scrittura come forma d’arte e di espressione.
  • Ricorrenze:  In occasione di ricorrenze particolari, organizziamo eventi unici e memorabili che uniscono la comunità in momenti di gioia e riflessione, arricchendo così il tessuto sociale e culturale di Novate Milanese.

STATUTO

Amici della Biblioteca Villa Venino A.P.S. E.T.S.

ANNUARIO

Un libretto che raccoglie nel dettaglio tutte le iniziative proposte!

SOSTIENICI

Sostienici all’Associazione, porta nuove idee e contribuisci alle nostre iniziative!

Perché fondare un'associazione degli Amici della Biblioteca

La risposta più semplice può essere quella di desiderare di muoverci nello spirito del pensiero che ci fornisce Marguerite Yourcenar, in Memorie di Adriano “Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire”.

La nostra Biblioteca c’è ed è molto vitale. Noi ci teniamo perché vediamo il bene che ci fa e vogliamo starle accanto.

La nostra è una Biblioteca che sa darsi una vita molto densa e vivace, sembra quasi che non abbia bisogno di altro. Eppure è utile che ci sia una sorta di contenitore trasparente che metta insieme tutte le persone che già svolgono attività sia collaterali sia comuni alla Biblioteca stessa, moltiplicandone la forza, la varietà, la diffusione dell’informazione, le risorse per continuare a vivere con azioni culturali più ricche.

Più ricche nel senso che ci suggerisce questa antica sentenza: “Ogni progresso viene dalla lettura e dalla meditazione. Le cose che noi sappiamo le impariamo leggendo. Le cose che abbiamo imparato le conserviamo meditando”. Il libro è un oggetto del tutto speciale, ciò che contiene non riesce a rimanere fine a sé stesso o definito dal contorno fisico. E’ ciò anche quando assume una dimensione digitale anziché materiale-cartacea. Va oltre e spesso va rincorso in ciò che, con il nostro pensiero nel confronto col pensiero degli altri, riesce a creare. Partendo dal libro si crea ricchezza.