Novate Aperta Solidale Responsabile 2016

08 maggio 2016 – Parco Brasca e Giardino Oasi San Giacomo
Quinta edizione della “festa” per le realtà del volontariato, della cooperazione e dell’associazionismo cittadino, per ritrovarsi insieme e mostrare ai novatesi le proprie “buone pratiche”! Per tutto il giorno, dalle 10 alle 18, spettacoli, animazioni, esposizioni, incontri, laboratori, intrattenimenti giochi e musica
All’interno dell’iniziativa, dalle 10 alle 12, si terrà il Forum “RIFÙGIATI a Novate” con l’intento di offrire un’occasione di confronto sui temi dell’accoglienza dei profughi e con la presentazione del progetto pilota SPRAR.
La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo, utilizzando gli spazi al coperto del Circolo Sempre Avanti e la sala del Consiglio Comunale.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Mattino dalle ore 9

• Ore 9 – sfilata banda Santa Cecilia – partenza via Baranzate
  • Ore 10 inizio festa (le associazioni si presentano con laboratori e iniziative)
  • ore 10  parco Brasca – FORUM : “RIFÙGIATI a Novate!” –
    presentazione del progetto pilota SPRAR, di accoglienza dei profughi, intervengono: Lucia Catenacci di Comuni Insieme, le coop. Farsi Prossimo e Lotta contro l’emarginazione
    Acli di Novate

Punto ristoro:  ass. 58&friends  e circolo Angelo Airaghi
Pomeriggio dalle ore 15

• Corso potatura – Ute  e  comitato parchi
  • Panchina d’autore – Comitato Parchi in collaborazione con “Irenia spazio ri-creativo”
  • Dimostrazione rianimazione  – SOS
  • Costruiamo giochi di una volta – ass. GENITORIeSCUOLA IC Don Milani
  • Bookcrossing – ass amici biblioteca villa Venino
  • Letture in inglese per bambini –  ass. amici biblioteca villa Venino
  • Attività/laboratori per bambini – infanzia Giovanni XXIII – L’isola che non c’è.
  • Giochi con la Sabbia  Koiné
  • Giochi di strada – Koiné – Kairos
  • Musica senza frontiere: giochiamo con  voce e strumenti musicali   – scuola di musica città di Novate
  • Giochi delle Banche  – gioco di ruolo riflettiamo sul denaro e risparmio – Ore 15 – circolo Angelo Airaghi  dai 13 anni e adulti (solo su prenotazione – uff. cultura) GIT di Milano di Banca Etica.
  • (In caso di pioggia presso la sala consiglio del comune)

08 Mag 2016

All Day