Novate Aperta Solidale Responsabile 2019

Novate aperta solidale e responsabile – VIII edizione

Percorso nel volontariato novatese

Un giorno dedicato alle associazioni di volontariato sociale e culturale.

Stand, dibattiti, laboratori, animazioni per grandi e piccini.

L’evento sarà arricchito dal mercato agricolo e dell’artigianato locale.

• Giovedì 2 maggio ore 21 – Sala Teatro Don Mansueto, via Resistenza Quali spazi per l’Europa nello scacchiere geopolitico – Interviene Armando Sanguini, Ambasciatore Acli di Novate
  • Venerdì 3 maggio dalle ore 18 – Di Vittorio 22, via G. Di Vittorio, 22 Brindisi inaugurale dello spazio di incontro e cultura
  • Venerdì 3 maggio dalle ore 20 – Villa Venino, l.go Padre A. Fumagalli 6 Giochi@mo In villa con i giochi da tavolo. Giochi per tutti.
  • Sabato 4 maggio alle 16:30 – Centro Socio Culturale Coop, Galleria via Repubblica, 15. Fai la spesa, cambia il mondo – Incontro con Fairtrade. Attraverso i nostri acquisti possiamo assicurare il rispetto dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente? Un viaggio nel mondo equosolidale per scoprire come fare la differenza per chi coltiva e raccoglie uno dei cibi più amati e consumati: la banana.
  • Dal 4 al 12 maggio alle 19 – Villa Venino Le macchine interattive di Leonardo – Inaugurazione Mostra a cura dell’Università della Terza Età (UTE) Martedì 7 maggio ore 16:30 e 17:30 – giardino della Corte delle famiglie – via Roma 2. Yoga genitori e figli, per bambini da 3 a 8 anni Pace e natura, giochiamo in giardino con gli elementi naturali, per bambini da 0 a 3 anni. Merenda per tutti. Iscrizione obbligatoria: 3486287532; corte.famiglie@koinecoopsociale.it.
  • Giovedì 9 maggio ore 16:45 – Corte del Torchio – piazza Martiri, 4 Raccontami una storia in corte – leture per bambini e “com’era buona la merenda di una volta”. Ass. Amici Biblioteca Villa Venino Ass. Genitori e Scuola Ic. Don Milani
  • Dal 11 al 12 maggio – dalle 10 alle 12:30 e dalle 15 alle 19 – Corte del Torchio – piazza Martiri della Libertà, 4 I Novatesi – Persone e personaggi novatesi – mostra fotografica. Mondodisabile
  • Sabato 11 maggio dalle 14:30 alle 20 – Cortile di via XXV Aprile, via 25 Aprile, 41 Il cortile dei sogni Giochi da tavolo per adulti e bambini dai 9 anni. letture per l’infanzia, per bambini dai 4 agli 8 anni, con Silvia Dotti, scrittrice e illustratrice.Associazione Novateca e Soci del Quartiere XXV Aprile
  • Sabato 11 maggio dalle 16 – Corte delle Granaglie – piazza Martiri della Libertà, 2 In Corte delle Granaglie si semina… la Pace
    • Carta e colori della pace: creiamo un’opera artistica con la carta riciclata (laboratorio 3 – 10 anni);
    • W la carta: angolo di scoperta per bimbi piccoli (10 mesi – 3 anni) a cura di Baby360 Servizio Tagesmutter.
    • Dal seme alla pianta: esposizione di bonsai del corso Università della Terza Età (per tutti).
    • Accendiamo la pace: laboratorio di elettronica (per tutti). Leggendo con Mondadori Point (per tutti)
    • Stands espositivi a cura dei commercianti.
    • Aperimerenda con La Campana di vetro e panificio Zerbetto.
  • Domenica 12 maggio alle 12 – Giardino Lidia Conca – Biblioteca
  • Picnic in giardino – la Biblioteca e gli amici di Villa venino ti invitano nel giardino della Villa per condividere, all’ombra degli alberi, cibo, chiacchiere, canti e giochi. nel pomeriggio – Giochi per adulti e bambini. Pillole di benessere: dimostrazione di Tai Chi Chuan. Momenti musicali. Ognuno provvederà in modo autonomo al proprio cestino, coperta e tovaglia ma…facciamoci del bene: scegliamo stoviglie riutilizzabili o biodegradabili, invece che plastica.
  • Domenica 12 maggio alle 16 – Corte di via Repubblica 76 – Burrachiamoci con il tradizionale gioco di carte. Allievi dell’Università della Terza Età
  • DOMENICA 5 MAGGIO: NOVATE APERTA SOLIDALE RESPONSABILE FESTA DELLE ASSOCIAZIONI Parco Brasca e Giardino Oasi San Giacomo Un giorno dedicato alle associazioni di volontariato sociale e culturale. Stand, dibattiti, laboratori, animazioni per grandi e piccini. Farà da cornice all’evento il marcatino agricolo.
  • Programma:
    • 10/18 Le associazioni si presentano e mercatino agricolo 10:30 Banda Santa Cecilia – Sfilata bandistica nelle vie del centro di Novate. Partenza da piazza Falcione e Borsellino (area mercato)
    • 10:45 Vuoi la pace? Pedala! IX tappa – Biciclettata tra i Comuni della Pace per l’Europa che vogliamo
  • Attività e iniziative per grandi e piccini
    • 10 – 17:30 “Percorso sensoriale per piedini curiosi: sensazioni ed emozioni attraverso la conoscenza tattile dei piedi” – con Baby360 – Servizio Tagesmutter
    • 10 – 17:30 “Il mandala come simbolo di pace. Letture per tutta la famiglia” con Koinè coop sociale “Bonsai. Tecniche di coltivazione e potatura” con Ute
    • 17 “Chi vuol essere europeo?” Quiz a premi con Acli, Kairos e Tessere
    • 17:30 “Concerto del Coro dei Monelli – Scuola di Musica Città di Novate

La manifestazione avrà luogo anche in caso di pioggia.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO IN PDF

05 Mag 2019