Gruppo di lettura e conversazione in francese

Il gruppo di lettura e conversazione in francese nasce nel 2011, anno di fondazione dell’Associazione.

Da alcuni anni in Biblioteca si parla anche francese. Due volte al mese, il mercoledì pomeriggio, ci si riunisce in una saletta al secondo piano per conversare piacevolmente,  sotto la guida di Daniela Caminada, sui più svariati argomenti, in un’atmosfera serena e rilassata, prendendo spunto dalla lettura di articoli pubblicati su riviste e quotidiani francesi.

Nel 2019, oltre a discutere su argomenti di attualità, si è letto e parlato di Re e Regine di Francia, dell’Imperatore Napoleone I e dei loro favolosi castelli. Teatro di complotti, tradimenti, vendette, massacri, ma anche di eroismi e di grandi amori, in queste sfarzose magioni si sono svolti importantissimi avvenimenti storici, che hanno coinvolto l’intera Europa. I loro sotterranei hanno ospitato, durante la Seconda Guerra Mondiale e l’occupazione nazista, la Gioconda e altri capolavori, salvando un patrimonio artistico immenso. Cosa sarebbe la Francia senza i suoi castelli?

Sono stati trattati anche avvenimenti più recenti, quali l’invenzione del cinema da parte dei fratelli Lumière, la costruzione della Tour Eiffel, l’affaire Dreyfus e la caduta del muro di Berlino. Due libri sono stati letti singolarmente e poi commentati durante gli incontri, il classico “La Symphonie Pastorale” di André Gide e il best seller “Nymphéas Noirs” di Michel Bussi.

Gli incontri sono gratuiti.

Si, è obbligatorio iscriversi all’Associazione per fini assicurativi e per sostenere le nostre attività.

Il costo della tessera associativa all’Associazione parte da un minimo di € 5,00 all’anno.
L’iscrizione dà diritto a partecipare a tutte le iniziative proposte durante l’anno.

L’iscrizione può essere sottoscritta contestualmente poco prima dell’inizio dell’attività.

Certamente, il primo incontro è sempre di prova. Dal secondo è invece obbligatorio iscriversi per poter partecipare.

Se hai bisogno di maggiori informazioni scrivici a
amicibibliotecanovate@gmail.com

Vieni a trovarci