Online l’annuario delle attività 2023

La nostra Associazione con la sua consolidata presenza sul territorio novatese si propone, citando lo Statuto, di “accompagnare la Biblioteca Comunale offrendo attività collaterali e concordate (i libri si accoppiano volentieri con altre attività e ambiti come viaggi, arte, teatro, cinema, musica, creatività, storia, cultura)”.
In questo percorso affianchiamo pertanto la Biblioteca Comunale che per noi non è solo un luogo di conservazione e raccolta di libri, bensì un luogo di incontro, di condivisione, di studio, di aggregazione, di informazione: uno dei luoghi “buoni” della nostra Comunità. Questo è il legame che ci unisce e fa sì che la collaborazione sia sempre più costante e proficua.
Inoltre, la voglia e la necessità di apprendere e di conoscere, che c’è in ognuno di noi, ci spinge a confrontarci e a promuovere iniziative che, oltre a far riferimento alla realtà locale, rientrano in quella Grande Storia che ci vede protagonisti ogni giorno, anche se, essere un punto di riferimento per la realtà novatese e avere tra i propositi quello di realizzare uno spazio dedicato alla storia locale e fruibile da tutti, è per noi un importante obiettivo da raggiungere.
Il pensiero va dunque alle parole di Marco Paolini che, nella presentazione della sua Azione Corale di Teatro Civile VajontS 23 ripresa e proposta anche da noi nella sala emeroteca la sera dello scorso 9 ottobre – sessantesimo anniversario della tragedia del Vajont – sostiene che occorre “ribellarsi all’opportunismo dei piccoli passi che non cominciano mai e non c’è cambio di passo”. Cerchiamo quindi di fare “un cambio di passo”: affrontiamo il nuovo anno arricchendo la nostra proposta puntando ad una collaborazione più stretta con le altre Associazioni presenti sul territorio. Ne parliamo da tanto e forse i tempi sono finalmente maturi, noi ce lo auguriamo e ci crediamo!
Va da sé che per arricchire la nostra proposta occorra sempre maggiore disponibilità, impegno e coinvolgimento  da parte dei nostri soci, vecchi e nuovi, non mancando di ringraziarli per la loro fiducia ed il sostegno economico che resta sostanziale e che ci consente di continuare a realizzare le nostre iniziative.
Un ringraziamento particolare agli Operatori della Biblioteca, all’Ufficio Cultura  e ai diretti Responsabili che dedicano passione, tempo e competenza per realizzare una sempre più costruttiva collaborazione tra volontariato culturale e operatori professionisti.

Sfoglia il pdf | Scarica il PDF

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Us

Luckily friends do ashamed to do suppose. Tried meant mr smile so. Exquisite behaviour as to middleton perfectly. Chicken no wishing waiting am. Say concerns dwelling graceful.

Services

Most Recent Posts

Company Info

She wholly fat who window extent either formal. Removing welcomed.

Seguici sui nostri social network

© 2024 – Associazione Amici della Biblioteca Villa Venino A.P.S. E.T.S.