Serata di poesia 2017: Sempre devi avere in mente Itaca!

Si è svolta, presso la Biblioteca di Novate Milanese lo scorso 12 ottobre 2017, la quinta edizione della “Serata di Poesia” dal titolo “Sempre devi avere in mente Itaca …in viaggio con le Parole” organizzata dall’Associazione Amici della Biblioteca e dai lettori di Lupus in Fabula incollaborazione con la locale Biblioteca Comunale.

Una serata interamente dedicata al tema del viaggio e ai suoi mille aspetti, interpretazioni, visioni, sensazioni e immagini.

Giovanni Testori, nostro concittadino, celebra con queste parole ciò che lui ha fatto e che molti di noi continuano a fare: i pendolari da Novate a…

Abitando in un paese appena fuori Milano, uso servirmi, pei miei quotidiani spostamenti, delle Ferrovie Nord; greve eppur cara dimestichezza che dura dai lontani tempi della scuola e durerà, spero, fino alla conclusione stessa della vita. Chi li abbia frequentati sa che quei treni, grigi e malandati, risultano quasi sempre disagevoli, tanto son colmi di viaggiatori: pendolari del lavoro, dell’impiego, dello studio, e, insomma, nei modi più diversi, della fatica. Solo la notte, all’ultime corse, capita di trovarli vuoti; o quasi.
Era, quella di ier l’altro, una notte freddissima; terso e come ripulito da un vento di cristallo, il cielo; innumeri, dentro di esso, a portata, ecco, di mano, le tremanti luci delle stelle. Resti di neve, per le strade, là dove il traffico non l’aveva di già ridotta a pantano; e, tuttavia, bianchissima coltre appena, passate le gallerie, il treno avrebbe accostato gli ultimi, derelitti orti della Bovisa… (da Il Giorno, 30 luglio 1999, p. 69)