13 giorni, 1500 visitatori, un successo per la seconda Edizione di “Ti Rammenti?”

Si è conclusa, lunedì 5 giugno, la seconda Edizione della Mostra Fotografica di Storia Locale “Ti Rammenti?” ospitata presso il Circolo Sempre Avanti “Angelo Airaghi” di Novate Milanese da mercoledì 24 maggio 2017.

Una seconda edizione ricca di foto inedite e di nuovi pannelli, per l’esattezza cinque, interamente dedicati alla cartografia dell’Epoca datate 1650, 1722, 1882 e 1938!

Nonostante l’orario, dalle 20 alle 24, e una location diversa rispetto a Villa Venino, l’evento è stato apprezzato dagli oltre 1500 visitatori venuti appositamente per (ri)tuffarsi tra i ricordi della “vecchia” Novate.

La Mostra fotografica rappresenta sempre un momento di (ri)scoperta delle tradizioni, dei ricordi e degli eventi. È un confronto tra passato e presente, vecchia e nuova generazione, usi e costumi di ieri e di oggi.

Anche in questa edizione non sono mancate le emozioni, i ricordi, i racconti e gli aneddoti, a volte un po’ nostalgici, ma fondamentali per capire, conoscere e comprendere la storia del nostro territorio e i suoi protagonisti.

La comprensione della memoria storica dell’ambito in cui si vive, è un contributo alla formazione del senso di cittadinanza attiva e responsabile, oltre che a favorire lo svilupparsi di identità collettive.

La Mostra è curata dall’Associazione Amici della Biblioteca Villa Venino ed è un progetto sempre in progress al quale puoi collaborare in diversi modi.

Un ringraziamento particolare a tutte le persone che hanno contribuito ad allestire e organizzare la Mostra e, soprattutto, a chi ha gentilmente condiviso con noi foto, storie e documenti.

Il gruppo di lavoro è sempre in cerca di nuovi appassionati e di nuovo materiale. Se vuoi collaborare contattaci all’indirizzo mail amicibibliotecanovate@gmail.com