E il muro si è tinto di mille colori – video

Gli artisti, insieme agli studenti delle scuole medie Orio Vergani e Gianni Rodari di Novate Milanese, hanno lavorato sul tema del viaggio, scelto per la pertinenza con il muro destinatario dell’intervento.
I ragazzi hanno raccontato le proprie esperienze, descrivendole e disegnandole: è a partire proprio dai loro elaborati che i writers hanno ideato l’impianto complessivo del murale.

La partecipazione e l’entusiasmo delle classi coinvolte sono stati un contributo fondamentale per tutta la durata del progetto. Neanche il sole cocente di luglio li ha fermati, desiderosi di mettersi in gioco fino alla fine, sotto la guida sapiente degli artisti, nella fase più delicata, e probabilmente più appassionante, della pittura.

La città, grazie anche alla collaborazione attiva del Comune di Novate Milanese, può ora ammirare il risultato di questo percorso: tante sfumature che accenderanno ancora di più quest’area e che daranno un volto nuovo e più colorato alla nostra città, testimonianza viva della partecipazione attiva dei suoi cittadini.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Comunitaria Nord Milano Onlus e alla raccolta pubblica #forfunding Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Associazione Amici della Biblioteca Villa Venino – Novate Milanese, Comitato Giardino dei Ciliegi, Comitato L’Altra Novate, Associazione di promozione sociale Genitori e Scuola.