PROGETTO
PIANTIAMOLA: gesti di cura per il pianeta e per le persone che lo abitano
A fronte dei cambiamenti climatici e della necessità di promuovere stili di vita sostenibili, vogliamo proporre un’azione concreta di attenzione e cura all’ambiente e al nostro territorio.
PIANTIAMOLA! è un progetto di valorizzazione di un’area verde nel nostro comune di Novate, attraverso la piantumazione e la manutenzione, ma soprattutto la cura negli anni di un’area oggi abbandonata, che potrebbe diventare luogo di svago e di incontro, un luogo in cui lavorare insieme all’aria aperta, per riscoprire la bellezza del contatto con la natura, il rispetto della flora e della fauna, e per migliorare la qualità del territorio in cui viviamo.
Lavorare insieme diventa un modo positivo di superare le difficoltà insorte durante la pandemia, un antidoto contro la paura, l’indifferenza e la depressione, perché attraverso queste iniziative si possono rinsaldare i legami di comunità tra cittadine e cittadini e associazioni locali, valorizzando anche il potenziale e le abilità delle persone più fragili.
Piantare un albero è un gesto di grande speranza verso il futuro, che supera l’apparenza statica di questo momento, per cui il tempo lento riacquista un suo significato all’interno dei ritmi della natura, del tempo necessario alla crescita di una piantina.
Un’azione di speranza in questo periodo di incertezza.
Iniziativa promossa dal Circolo Acli di Novate Milanese e da Associazione Amici della Biblioteca Villa Venino APS – Comitato Parchi e Giochi Bimbi – Associazione La Tenda – Le Giraffe – Le nostre orme – Ultreya – Università della terza età.
APPUNTAMENTI (al momento confermati)
SABATO 10 APRILE 2021 – ore 15
Nuova piantumazione – via Cascina del Sole (davanti alla casa dell’acqua)
pulizia del verde – Parco Melvin Jones (via Di Vittorio)
E’ obbligatorio iscriversi entro mercoledì 7 aprile 2021 telefonando al numero 347 8772556 (Giovanna)
oppure inviando una mail a circoloaclinovate@gmail.com
Ogni partecipante sarà automaticamente coperto da apposita assicurazione (obbligatoria) contro gli infortuni a carico dell’organizzazione.
Tutte le attività verranno svolte nel rispetto delle norme anti covid-19.
Tutte le attrezzature verranno fornite dall’organizzazione, ad eccezione di guanti monouso e mascherine.