A lezione di botanica nei giardini di Villa Venino e Casa Testori – Anno scolastico 2017-2018

Si è concluso per l’anno scolastico 2017-2018 la proposta di visite botaniche rivolte, quest’anno in via sperimentale, agli studenti delle scuole medie Gianni Rodari e Orio Vergani di Novate Milanese.

Lo scopo principale degli incontri è stato di approfondire e toccare con mano argomenti sia di botanica che di verde pubblico, inteso come bene comune, sensibilizzando gli studenti affinché questo preziosissimo patrimonio venga preservato nel tempo.

Gli incontri hanno visto la partecipazione di ben 13 classi (7 prime della Vergani e 6, tra prime e seconde, della Rodari) che si sono alternate tra il giardino della Biblioteca Comunale e quello di Casa Testori, suscitando un forte interesse e una partecipazione attiva da parte degli studenti.

Gli argomenti trattati spaziano dall’osservazione generale fino al concetto di fotosintesi clorofilliana e delle sue implicazioni per la vita sulla terra; dalla funzione delle radici alle varie tipologie di impollinazioni; dalle tipologie di fiori e fiori ermafroditi al concetto di biodiversità; concludendo con la struttura del tronco legnoso con i suoi anelli.

Nonostante non tutte le classi avessero trattato argomenti di botanica si è comunque visto l’impegno e l’interesse di scoprire e conoscere i segreti della natura da parte dei partecipanti, grazie anche alla collaborazione e complicità degli stessi insegnanti di scienze.

In conclusione, anche questo ciclo di incontri si conclude in positivo, consegnando ai ragazzi elementi utili per capire e comprendere meglio la natura che ci circonda, beneficiando dei suoi enormi benefici e soprattutto maturando quel senso “di bene comune” di cui i nostri ragazzi devono essere promotori per un mondo, anche da un punto di vista climatico, migliore.